Please select your home edition
Edition
Leaderboard brokerage

Bilancio positivo per il Campionato Italiano Minialtura 2015

by Alessandro Pavanati on 13 May 2015
Alessandro_Pavanati_ Alessandro Pavanati
Con il passaggio agli annali del Campionato Italiano Minialtura 2015 è già tempo di primi bilanci per il comitato organizzatore ed in particolare per il Circolo Velico Il Portodimare, l'associazione sportiva padovana che aveva ricevuto dalla Federazione Italiana Vela e dall'UVAI, l'Unione Vela Altura Italiana il mandato di organizzare l'evento.

Quaranta le imbarcazioni presenti, provenienti da tutta Italia, che sono andate a formare una formare una flotta con un livello tecnico molto alto che ha reso il campionato combattuto ed in bilico fino all'ultima prova. Tra gli iscritti molta curiosità è stata riscossa dal nuovissimo Farr 280 di Piero Paniccia, alle prime apparizioni nei campi di regata italiani, classificatasi quinta in classifica generale e sicuramente penalizzata dal poco vento che non ha reso possibili le sue prestazioni performanti. Velocissimo ed ottimizzato per l'evento il Mumm 30 di Alessio Querin che ha strappato dalle mani del padrone di casa e in carica Enrico Zennaro il titolo di Campione Italiano impedendogli il bis. Classifica alla mano tante sono le sorprese, a partire dal titolo Corinthian assegnato a Gio.Chi, il Blu Sail 24 di Andrea Cittadini, il quarto posto di Spirito Libero, il Protagonist 7,50 di Claudio Bazzoli ed anche il sesto posto del leggero Zero di Fabio Rochelli autore di un primo posto nella terza prova, tutte e tre ben condotte in condizioni particolarmente favorevoli per il rating. Bene anche i giovanissimi di Arkanoè AleAli by Montura, primi tra i Melges 24 e settimi in overall, premiati con il trofeo Young, hanno preceduto di soli 3 punti il team dell'Aeronautica Militare timonato da Francesca Komatar che al suo attivo vanta due campagne olimpiche e Giancarlo Simeoli.

Spettacolare la cornice scenografica offerta dalla città di Chioggia - complici anche tre giornate calde e soleggiate - che, come sottolineato anche dal Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi si è dimostrata 'una città calorosa e veramente molto accogliente, con strutture adatte ad ospitare manifestazioni di alto livello. Vi prometto che l'anno prossimo torneremo qui a fare sicuramente un grande evento di Minialtura, non vi dico ancora quale ma sicuramente è un appuntamento al 2016'.

'Se devo tracciare un bilancio dell'edizione 2015 - commenta il giorno dopo la chiusura dell'evento il presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin - questo è sicuramente positivo, e per questo voglio ringraziare tutti i nostri partner, i nostri sponsor e le persone che si sono adoperate affinché tutto ciò riesca al meglio. Non era facile ripetersi sui livelli dello scorso anno, ma nonostante qualche defezione dell'ultimo minuto siamo riusciti a portare a Chioggia un numero davvero importante di imbarcazioni, e parecchi campioni di livello internazionale. Ciò dimostra quanto la classe minialtura sia viva non solo nella nostra zona, ma anche nel resto d'Italia. Purtroppo Eolo sembrava avercela con noi, il vento è l'unica variabile di cui non si può tener conto nell'organizzare una regata, e quando manca non si può far altro che aspettare che arrivi. Nonostante questo siamo comunque riusciti a concludere 5 prove su 8, ed far entrare in classifica lo scarto. Ci tengo a sottolineare la correttezza dimostrata dai concorrenti, tutte le partenze sono state regolari, senza dover alzare mai nemmeno un ripetitore, cosa rara da vedere soprattutto quando in palio vi sono titoli importanti come lo può essere un campionato italiano. Ora non ci resta che guardare avanti, sono riuscito a strappare una promessa al Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi, quella di ritornare anche per l'anno prossimo a Chioggia con un'altra manifestazione, molto importante alla quale già da oggi stiamo lavorando'.

Soddisfazione espressa anche dal Sindaco della città di Chioggia, l'avvocato Giuseppe Casson nel corso della premiazione che ha dichiarato:'Sono davvero orgoglioso di ospitare come sindaco un evento così importante nella nostra città, grazie a tutti colori i quali hanno lavorato a questo evento per far si che anche quest'anno si potesse sviluppare, guardiamo avanti e guardiamo anche ad eventi ancora più importanti. Credo che la collaborazione di tutti possa assicurare il raggiungimento di risultati significativi, è stato un lavoro di squadra, ed è facendo squadra si raggiungono i risultati'.

Il Campionato Italiano Minialtura - manifestazione valida per l'assegnazione del Trofeo Armatore dell'anno - è stato organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare con il patrocinio e il contributo del Comune di Chioggia. Partner del Campionato Italiano Minialtura sono Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, Montura, Darsena le Saline, Wd-40, Nanoprom, Pavan Group, Alilaguna, Prodigi della Terra, Gruppo Aura e Project GeoSinertec. Media partner della manifestazione è il portale online Velaveneta.it, sito di riferimento per tutto il movimento velico per Alto-Adriatico.
C-Tech 2021 America's Cup 728x90 BOTTOMRS Sailing 2021 - FOOTERLloyd Stevenson - T2Artefact 728x90px BOTTOM

Related Articles

RS Tera Worlds 2024 already breaking records
Selling out more than 3 months in advance of the event In a record-breaking first for the International RS Tera Class, the RS Tera World Championship 2024 registration has reached maximum capacity - selling out more than 3 months in advance of the event.
Posted today at 2:06 pm
Irish Fireball Munster Championships
Stunning conditions at Monkstown Bay Sailing Club The Irish Fireball Munster Championships were held last weekend on April 20th/21st at Monkstown Bay Sailing Club in stunning weather conditions.
Posted today at 1:49 pm
Lunven and Soudée on the dockside in Lorient
Preparing for a classic north Atlantic passage in the Transat CIC Once again La Base marina in Lorient, Brittany – the main home of the IMOCA fleet – is a hive of activity as 33 boats and their skippers prepare for the daunting challenge of the North Atlantic alone.
Posted today at 1:38 pm
Antigua Sailing Week 2024 Preview
All set to deliver sensational racing and amazing parties in a beautiful setting Antigua Sailing Week is back for the 55th edition with 13 racing classes filled to the brim with sailors from all over the world. Teams from over 20 different nations are set for the Caribbean's famous regatta.
Posted today at 10:15 am
The Transat CIC: Who are the favourites?
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) makes his comeback The start gun of the 15th edition of The Transat CIC will sound on Sunday sending a fleet of 48 skippers - 33 IMOCAs, 13 Class 40s and two vintage yachts - off on the complex, cold and mainly upwind passage across the Atlantic.
Posted today at 7:44 am
59th Congressional Cup at Long Beach Day 1
Strong start for Jeppe Borch on opening day Denmark's Jeppe Borch leads the 12-team international line-up after Day One with an impressive six wins and one loss, signalling a promising start in his pursuit of the coveted Crimson Blazer.
Posted today at 4:33 am
Antigua Wingfoil Championship sets sail
Winds of excitement at Antigua Sailing Week Registration Day is now closed, with a total of 11 enthusiastic Wingfoilers gearing up for an exhilarating experience at this year's Antigua Wingfoil Championship part of Antigua Sailing Week (ASW).
Posted today at 12:20 am
Last Chance Regatta at Hyères, France Day 4
Bainbridge grabs last chance Paris 2024 ticket for Team GB Connor Bainbridge finally claimed a place in the men's kite at the Paris 2024 Olympic Games for Great Britain, approximately eight months later than he expected, after a dominant display at the Last Chance Regatta in Hyères.
Posted on 24 Apr
RORC Myth of Malham Race preview
An impressive RORC fleet will gather off Cowes on 4th May This early May Bank Holiday weekend is the date for one of the Royal Ocean Racing Club's most celebrated races.
Posted on 24 Apr
Clipper 2023-24 Race 10 Finish
Ha Long Bay, Viet Nam wins 5,500nm race across North Pacific Ha Long Bay, Viet Nam has claimed its fourth win on the Clipper 2023-24 Race, taking first place in the longest, and one of the toughest races on the circuit, Race 10: Ultimate Test of Perseverance - the 5,580nm North Pacific crossing.
Posted on 24 Apr